Il Progetto

LA GENESI DEL PROGETTO

Presentazione del progetto, 15 Settembre 2021

Il turismo wedding, con i viaggi e gli spostamenti per la celebrazione dei matrimoni e i relativi eventi è, sempre di più, in grado di generare un indotto considerevole.

In una Lombardia che, nell’arco di pochi anni, è già diventata la seconda destinazione wedding in Italia, dietro soltanto alla Toscana, il contesto varesino, con le sue bellezze ambientali, le sue location esclusive e le capacità dei propri operatori può giocare carte sempre più importanti.

Varese Destination Wedding è un progetto voluto dalla Camera di Commercio di Varese con l’obiettivo di aumentare il flusso di turisti e visitatori, prolungando i tempi di permanenza sul territorio. L’obiettivo è favorire la crescita economica locale attraverso il turismo wedding, promuovendo le bellezze Varesine e stimolando sia l’ospitalità che la ristorazione. Il marketing mirato a questo settore punta a potenziare l’economia matrimoniale e turistica della zona.

Il progetto Varese Destination Wedding mira a potenziare l’attrattiva del territorio nel settore matrimoniale attraverso varie iniziative, tra cui è prioritario lo sviluppo della collaborazione tra operatori del settore. Inoltre, il programma prevede la realizzazione di percorsi formativi per migliorare le competenze degli operatori stessi, campagne promozionali sia a livello nazionale che internazionale, lo sviluppo di un portale web con un’intensa presenza sui social media e la partecipazione a fiere specializzate.

Entrando nel dettaglio del progetto Varese Destination Wedding, oltre alle modalità per attrarre nuovi eventi legati ai matrimoni e quelle per favorire l’incontro tra gli operatori del settore, prevede percorsi formativi, campagne promozionali anche all’estero, lo sviluppo di un portale con un’attenta attività sui social e la partecipazione a fiere di settore. Non manca la diretta organizzazione di eventi spettacolo, con il racconto delle eccellenze artistiche, enogastronomiche e artigianali varesine così da evidenziare le potenzialità creative del territorio, rendendolo una destinazione allettante per i futuri sposi e i loro ospiti.
LOGO_VDW_DEF

LA COLLABORAZIONE CON ANGELO GARINI

Varese Destination Wedding nasce puntando sull’attrazione di nuovi matrimoni, in particolare extra territoriali, e sulla creazione di un network tra gli operatori del settore. Per avviare questo percorso è stato prezioso il supporto di Angelo Garini, project manager di fama che ama la nostra terra e che ha affiancato in questo progetto che diversifica ulteriormente l’impegno di Camera di Commercio per lo sviluppo turistico del territorio. Il tutto a beneficio degli operatori della ricettività e dell’intero sistema economico.

LOGO_VDW_DEF

L'EVOLUZIONE

Gennaio 2024: più di 130 Partners e il progetto in crescita portano a nuove esigenze. Il Team in Camera di Commercio si allarga e lavora ad una evoluzione della comunicazione e ad un ulteriore miglioramento dei rapporti con i Partners. L’obiettivo non cambia: creare sinergie, collaborazioni, incoming turistico e crescita del mercato.

header-progetto-sartoria
it_IT